44^ Assemblea annuale: risultati attività

-

AVIS Francavilla

𝟒𝟒^ 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞𝐚 𝐀𝐯𝐢𝐬 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐚𝐯𝐢𝐥𝐥𝐚: 𝐝𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 giù, 𝐝𝐨𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 su
È quanto emerso dall'annuale assemblea degli associati che si è svolta il 25 febbraio scorso nell'accogliente sede dell'associazione di via Tommaso Bruni, alla presenza del 𝘃𝗶𝗰𝗲𝘀𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗪𝗶𝗹𝗶𝗮𝗺𝘀
𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗮𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗜𝗼𝗿𝗶𝗼.
Alla chiusura del 2023 registrata la diminuzione dei donatori effettivi di 5 unità rispetto all'anno precedente (15 nuovi iscritti, 20 cancellazioni) cui si è contrapposto un aumento delle donazioni (+11) passate dalle 277 del 2022 alle 288 del 2023. Un lieve recupero di circa il 4% sull'anno prima ma insufficiente per riagguantare il traguardo delle 340 donazioni del 2021. Sorprende invece il lento ma progressivo calo dei donatori che dal picco del 2020 (186) è via via sceso ai 162 del 2023 (come evidenziato nel corrispondente grafico). Probabilmente le cause sono da ricercare nell'ormai passata pandemia da Coronavirus che ha scoraggiato diversi donatori a recarsi ai centri trasfusionali ospedalieri e di conseguenza anche a rimandare i controlli annuali, senza i quali non si è riammessi a donare. A limitare, invece, un maggior aumento delle donazioni hanno sicuramente influito le nuove infezioni virali da 𝘿𝙚𝙣𝙜𝙪𝙚 e 𝙕𝙞𝙠𝙖 e la più recente influenza.
𝗜𝗻 𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗹𝗶𝗲𝘃𝗼 𝗮𝗰𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗮𝘃𝗶𝗹𝗹𝗮, persistono inoltre le difficoltà per avviare alla donazione, 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗼, i candidati che si presentano all'autoemoteca per i prelievi di idoneità in quanto costretti poi, a distanza di due-tre settimane, a recarsi al Centro trasfusionale di Chieti per fare l'elettrocardiogramma. Così come accaduto con 14 studenti del liceo Volta, nessuno dei quali, ha purtroppo completato il previsto iter.
Il vicesindaco Wiliams Marinelli e l'assessore Domenico Iorio hanno avuto parole di apprezzamento per l'attività svolta da Avis Francavilla sia per la raccolta sangue sia per le iniziative sociali assunte (defibrillatore collocato nel Circolo nautico Il Libeccio a copertura della zona sud della città). Il presidente di Avis Francavilla, a tale riguardo, ha suggerito la 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗮𝗽𝗽𝗮 dei numerosi apparecchi presenti nel territorio comunale. Necessità fatta propria dai rappresentanti dell'amministrazione comunale.
Ospiti della riunione anche il presidente 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗲 𝗶𝗹 𝘃𝗶𝗰𝗲𝗽𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗘𝗻𝘇𝗼 𝗜𝗮𝗰𝗶𝗼𝗳𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗻𝗮𝘂𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗮𝘃𝗶𝗹𝗹𝗮, partner di Avis Francavilla, che hanno illustrato il programma degli imminenti corsi di vela (con sconti per i soci Avis).
𝙍𝙚𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝘾𝙤𝙣𝙨𝙞𝙜𝙡𝙞𝙤 𝙙𝙞𝙧𝙚𝙩𝙩𝙞𝙫𝙤
Ultimo aggiornamento: