E' in programma domenica prossima, con inizio alle ore 10 circa, la 14^ edizione della manifestazione nazionale promossa dalla FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta) e dal Comune di Francavilla a sostegno della mobilità ciclopedonale come alternativa all'uso dell'automobile.
Si tratta di una pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni di età (cioè bambini che frequentano scuole materne ed elementari) e vuole essere una pedalata gioiosa, un’occasione di festa alla quale ci si augura una grande partecipazione di bambini, ragazzi, genitori e nonni in una giornata nazionale che ha come slogan "Pedaliamo insieme per una città più sicura e vivibile".
La FIAB e il Comune di Francavilla, aderente alla rete delle Città Ciclabili, ritengono infatti assai importante lavorare per una Città più ciclabile, più a misura di tutti i cosiddetti ‘utenti deboli’ (e tra questi vanno compresi tra i primi proprio i bambini) che subiscono quotidianamente i danni derivanti da inquinamento acustico e atmosferico, la marginalizzazione negli spostamenti e i pericoli costanti nel muoversi in città. (Ulteriori notizie sul sito del Comune)